Cambiamo il mondo, una pagina alla volta
it Italian
Cambiamo il mondo, una pagina alla volta
it Italian

Domande frequenti

Le domande degli autori

Il mio libro sarà distribuito? Potrò riceverne delle copie?

Avrai una copia personale.

Nella fase di PRE-ORDINE il tuo libro sarà distribuito solo sul nostro sito, con durata massima di 100 giorni. In questo periodo l’opera è già fornita di codice ISBN. Successivamente, Infuga avrà la facoltà di distribuire il libro con il metodo POD, Print On Demand, o tramite metodo STOCK.  Sarà prenotabile in tutte le librerie sia indipendenti che appartenenti a “grandi catene” come Feltrinelli e Mondadori e disponibile presso tutti gli store on line serviti dal circuito di distribuzione (95% di presenza).  La nostra rete di distribuzione lavora attivamente affinché il tuo libro sia presente sugli scaffali delle librerie ma ricorda, l’ultima parola è sempre del libraio. 

Su che basi scegliete? Ci sono generi che preferite?

Come ogni casa editrice, siamo sicuramente orientati su alcuni generi piuttosto che altri. A differenza di tante realtà, però, valutiamo ogni manoscritto e cerchiamo di inserirlo noi nelle nicchie di riferimento. Non siamo vecchi editori che non sanno neanche pronunciare “cyberpunk”.

Se l’opera vale, noi la pubblichiamo.

Valuteremo la tua proposta e la tua eventuale idea di piano editoriale. Analizzeremo il progetto o il manoscritto e ti risponderemo. 

Sia in caso di esito positivo, che negativo.

Cosa devo fare io?

Intendi oltre a contattarci e decidere insieme come procedere riguardo la tua idea? Bisogna solo essere pronti a fare un viaggio e, in questo, non darsi dei limiti duri. Tutto si fa e tutto si risolve, se c’è volontà!

Qual è la mia percentuale?

Crediamo che il libro sia in primis un prodotto dell’autore e per questo diamo percentuali molto più alte del misero 5 – 7% delle case editrici antiche.

  • Le nostre percentuali vanno dal 10 al 40% del  prezzo di copertina salvo particolari sconti e promozioni stabiliti con l’autore.

Ci sono costi per l'autore?

Siamo contrari all’editoria a pagamento. I nostri autori vengono prima di tutto e sono al centro della nostra impresa. 

E se non ho amici? Conoscenti? Come mi supporterete?

Il progetto Infuga si basa sulla capacità dell’autore di vendere le proprie potenzialità, non sul loro cerchio di amicizie.

Nessuno è diventato ricco vendendo cose ai parenti.

Non vogliamo che gli autori vendano sé stessi, siamo ben consapevoli che non tutte le personalità siano adatte ai social o all’interazione costante. Tuttavia, dal momento che parliamo di scrittura e di editoria, crediamo che l’autore debba essere un professionista, o almeno provare ad esserlo. Tante volte ci siamo sentiti dire “io non ho amici e non potrei mai convincere persone a comprare il mio libro”.
Ecco, qui non possiamo fare nulla. I miracoli non fanno parte dei nostri servizi.

In tutti gli altri casi meno gravi possiamo invece aiutarti a tirare fuori il massimo potenziale, rendendo l’esperienza di vendita piacevole e un percorso di arricchimento personale, piuttosto che il porta a porta digitale tipico del self-publishing.

Riceverò supporto per le mie campagne pre-ordine e il post-vendita?

Ovviamente sì. Copywriter, social media manager, grafici, pubblicitari, book coach… un intero team ti affiancherà in ogni fase della pubblicazione. Si lavorerà insieme, in “tandem”. Niente cose spersonalizzate e distaccate: se si lavora, lo si fa in gruppo, con ognuno il suo ruolo.

Posso avere un mio editor personale e darvi il manoscritto pronto?

Ma certo. Un po’ come andare dal meccanico dicendo che un amico ha già sistemato le gomme, che serve solo una gonfiata.
Se tutto è in ordine, non abbiamo motivo d’intervenire, se le gomme sono bucate o montate male, invece…

Se troviamo dei problemi nel manoscritto, mancano parti o non ci sembra efficace il piano editoriale, ovviamente noi cerchiamo di ottenere il massimo. Ci pare il minimo. (ci piacciono i giochi di parole!)

Per il pre-ordine, che succede se non si arriva al goal impostato?

La risposta sembrerà banale, ma è molto semplice. Faremo quello che si fa in qualsiasi campagna di pre-ordine.
Si valutano eventuali errori commessi, si cerca di capire cosa non abbia funzionato e, nel frattempo, il libro sarà distribuito con il metodo P.O.D. Hai capito bene, se non raggiungi il goal, il tuo libro è pubblicato. Ma saresti soddisfatto di un libro che ha venduto due copie più una al vicino di casa? A te la risposta. 

Posso proporre una mia copertina? Posso utilizzare il mio team?

Hai presente la storia delle gomme e del meccanico? Se il tuo team funziona, la copertina è di buona qualità e tutto sembra andare per il meglio, perché no? I nostri ragazzi si siederanno e applaudiranno quando diventerà un best-seller!

Nel caso invece qualcosa non ci tornerà, o ci piacerà fare delle modifiche, ovviamente le faremo in concerto con autori ed eventuale staff al seguito.

Hai altre domande? Scrivici
Torna su